Sentiero Valtellina: il tratto della pista ciclo-pedonale tra Chiuro e San Giacomo di Teglio che corre lungo l'argine sinistro del fiume Adda.

Sentiero Valtellina in bici

Percorrere il Sentiero Valtellina in bici è una splendida idea adatta a tutti: ciclisti, famiglie, e viaggiatori alla ricerca di nuove esperienze. La Valtellina è attraversata dal Sentiero Valtellina, una pista ciclabile che si estende in direzione Ovest-Est collegando Colico, all’estremità nord del lago di Como, con Bormio lungo un tracciato di 114 km che per gran parte del percorso costeggia il fiume Adda. È una pista ciclabile spettacolare che offre un susseguirsi di meravigliosi scorci su angoli sconosciuti della Valtellina.

Chi fosse interessato a percorrere tutto o anche solo parte del Sentiero Valtellina in bici trova tutte le indicazioni lungo il sentiero, ma è comunque raccomandato controllare online distanze e tempi di percorrenza del percorso, e informarsi sulle principali attrattive storiche, turistiche e gastronomiche nelle vicinanze del sentiero.

Il Sentiero Valtellina in bici raccontato in foto

Ho percorso e ripercorso con la mia vecchia mountain-bike il tratto centrale di questa splendida pista ciclabile della Valtellina che attraversa la media valle tra Morbegno a Tirano. Provo a raccontare con alcune foto gli angoli più spettacolari di questo splendido percorso.

Buona pedalata!

Sentiero valtellina: il ponte ciclopedonale sull'Adda a di Sondrio
La passerella ciclo-pedonale sull’Adda a di Sondrio, uno dei miei punti di partenza preferiti.
Sentiero Valtellina: il percorso corre lungo l'argine dell'Adda all'altezza del piano della Selvetta
All’altezza del piano della Selvetta il percorso corre lungo l’argine sinistro del fiume Adda.
Sentiero Valtellina: la mia vecchia bicicletta sul sentiero che da Forcola sale verso la montagna
La mia vecchia bicicletta sul sentiero che dall’abitato di Forcola sale lungo la montagna. Le occasioni per esplorare interessanti varianti del Sentiero Valtellina non mancano, ma per chi si avventura la prima volta sul Sentiero Valtellina raccomando di informarsi prima di uscire dal percorso standard.
Sirta di Forcola, uno dei più bei centro abitati che si incontrano lungo il sentiero Valtellina
Sirta di Forcola, uno dei più bei centro abitati che si incontrano lungo il sentiero Valtellina.
 Sentiero Valtellina: sosta nel vede all'altezza dei Faedo, pochi km ad Est di Sondrio.
Sosta nel verde all’altezza dei Faedo, pochi km ad Est di Sondrio. Sullo sfondo la vigne dove maturano le uve di nebbiolo utilizzate per la produzione del vino DOCG Valtellina Superiore Grumello.
Sentiero Valtellina: il fiume Adda a Chiuro in località Baghetto.
Il fiume Adda a Chiuro in località Baghetto. Si possono osservare a destra le acque limpide del tributario torrente Valfontana che gradualmente si uniscono alle acque più torbide del fiume Adda (probabilmente a causa di un temporale estivo in alta valle). Per chi fosse interessato, da qui parte il sentiero che sale fino allo storico abitato di Arigna a 814 metri slm.
Sentiero Valtellina: il sentiero attraversa i boschi lungo l'Adda nel comune di Castello dell'Acqua
Il sentiero Valtellina attraversa i boschi ripariali lungo l’Adda nel comune di Castello dell’Acqua.
Sentiero Valtellina: una delle tante case rurali che si incontrano nel territorio del \comune di Castello dell'Acqua
Una delle tante case rurali che si incontrano nel territorio di Castello dell’Acqua.
Sentiero Valtellina: una delle tante case rurali che si incontrano nel territorio del \comune di Castello dell'Acqua
Una scaletta di accesso ad un vecchio fienile nel territorio del comune di Castello dell’Acqua.
Sentiero Valtellina: il ponte sul fiume Adda a San Giacomo di Teglio
Il ponte sul fiume Adda a San Giacomo di Teglio. La case della frazione San Giacomo di Teglio sono strette tra la montagna a nord e il fiume a sud.
Sentiero Valtellina: il tratto della pista ciclabile tra San Giacomo di Teglio e Tresenda.
Il tratto della pista ciclabile tra San Giacomo di Teglio e Tresenda. Sullo sfondo si intravede la chiesa di San Giacomo, parrocchiale dell’omonima frazione.
Sentiero Valtellina: il tratto della pista ciclabile tra San Giacomo di Teglio e Tresenda.
Il tratto della pista ciclabile tra San Giacomo di Teglio e Tresenda. Sullo sfondo le vigne in cui si produce il vino DOCG Valtellina Superiore Valgella.
Sentiero Valtellina: una delle tante case rurali che si incontrano nel territorio del \comune di Castello dell'Acqua
Una delle tante case rurali che si incontrano nel territorio del comune di Castello dell’Acqua. In origine queste zone non erano abitate tutto l’anno. I contadini e pastori della zona vi si trasferivano durante i mesi estivi per la fienagione per poi rientrare nelle abitazioni sulla montagna.
Sentiero Valtellina: il tratto della pista ciclo-pedonale tra San Giacomo di Teglio e Tresenda che corre lungo l'argine del fiume Adda
Il tratto della pista ciclo-pedonale tra San Giacomo di Teglio e Tresenda che corre lungo l’argine del fiume Adda.
Una visita alla Chiesa di San Giovanni Battista richiede un breve deviazione sui sentieri che salgono verso l'abitato di Castello dell'Acqua
Una visita alla Chiesa di San Giovanni Battista, nel comune di Castello dell’Acqua, richiede un breve deviazione luingo i sentieri che salgono verso l’abitato. Consigliato solo a chi si muove con una mountain bike.
Sentiero Valtellina: un piccola escursione di poche centinaia di metri lungo l'argine del torrente malgina in località Piano di Castello Dell'Acqua.
Una piccola escursione di poche centinaia di metri lungo l’argine del torrente Malgina in località Piano di Castello Dell’Acqua. Questa è una zona molto interessante dal punto di vista naturalistico.
Sentiero Valtellina: il sentiero attraversa zone rurali in cui è frequente incontrare mucche, cavalli e asini al pascolo.
Il sentiero attraversa zone rurali in cui è frequente incontrare mucche, cavalli e asini al pascolo.
Sentiero Valtellina: una delle tante case rurali che si incontrano nel territorio del comune di Castello dell'Acqua
Una delle tante case rurali che si incontrano nel territorio del comune di Castello dell’Acqua. L’ampio portone rivela inequivocabilmente la destinazione come fienile di questo edificio.
Sentiero Valtellina: ponte medioevale sul fiume Adda. Nel 1817, in seguito a una piena, il  fiume cambiò il proprio corso spostandosi più a ridosso del lato sud della valle.
Ponte medievale sul fiume Adda. Nel 1817, in seguito a una piena, il fiume Adda cambiò il proprio corso spostandosi più a ridosso del lato sud della valle lasciando il vecchio ponte letteralmente a secco.
Sentiero Valtellina: prati  verdi all'altezza dell'abitato di calcarola tra Tresenda e Tirano.
Prati verdi all’altezza dell’abitato di Calcarola tra Tresenda e Tirano. Questa e’ una delle zone più incontaminate e più spettacolari del fondovalle.
Sentiero Valtellina: passerella ciclo-pedonale sul fiume Adda a Tresenda.
Passerella ciclo-pedonale sul fiume Adda a Tresenda. Il Sentiero Valtellina passa a fianco senza attraversare questa passerella.
Sentiero Valtellina: il sentiero attraversa il cento storico di Tirano che offre numerosi interessanti scorci.
Il sentiero attraversa il centro storico di Tirano che offre numerosi interessanti scorci e ghiotte occasioni per rifocillarsi dopo la lunga pedalata.

Video del Sentiero Valtellina

Video (non mio) del Sentiero Valtellina

La mappa del Sentiero Valtellina (media valle)

Mappa della sezione centrale del Sentiero Valtellina. Il tratto misura circa 32 km.

Pedalare in Valtellina

12 comments

  1. Silvio, ho fatto molte foto di tipo naturalistico lungo il sentiero nel tratto del Comune di Piateda, ma non ho nessuna foto particolarmente bella del paesaggio per questo tratto. Ci riproverò la prossima volta.

Comments are closed.