Chi sono

Franco Folini
Franco Folini

Mi chiamo Franco Folini. Sono un imprenditore italiano, di origine valtellinese, nel settore dell’e-commerce di prodotti software per la progettazione. La mia azienda ha sede a San Francisco e si chiama Novedge. A Novedge, come President e CTO mi occupo di tutti gli aspetti tecnici, dal sito web fino agli strumenti di collaborazione, supporto alla vendita, e gestione del catalogo. Da oltre quindici anni vivo in California. Le mie passioni, oltre alla mia azienda e alle tecnologie software che che utilizzo per il mio lavoro, sono la fotografia e tutti gli aspetti del mondo naturale, con un interesse particolare per la botanica. Da oltre un anno ho aggiunto alle mie passioni il motociclismo. Sono proprietario di una Vespa e di una Kawasaki Versys 1000 che mio consentono di esplorare con grande libertà gli ampi spazi dell’America. Ho una forte sensibilità per i temi ambientali e per tematiche di giustizia sociale. Negli anni scorsi ho dedicato parte del mio tempo libero a BAIA, l’associazione business italo-americana con sede qui a San Francisco per cui ho scritto numerosi articoli pubblicati sul blog dell’associazione ripubblicati qui. tra le tante attività svolte per BAIA, organizzavo due serie di eventi mensili: BAIA Geeks e BAIA Executives (ora terminato). Dall’inizio del 2017, con un gruppo di amici, ho riorganizzato e reso indipendente il meetup per i geeks ridenominandolo ItaliaGeeks. Per qualche tempo ho anche collaborato con l’associazione valtellinese Punto.Ponte scrivendo alcuni articoli per il loro blog.

Dimenticavo di accennare che ho una laurea in Scienze dell’Informazione e che terminati gli studi, dopo alcuni anni di ricerca presso il CNR di Milano, sono stato chiamato come ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma. Ho tenuto vari corsi di CAD (Disegno Assistito da Calcolatore) e di Disegno Tecnico sia per il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica che per quello che al tempo era il Diploma Universitario o Laurea Breve. In quella fase ho anche pubblicato un libro di testo che avuto un discreto successo nelle facoltà di ingegneria meccanica. Nonostante il mio amore per l’insegnamento, l’ambiente accademico italiano e le sue lotte intestine non mi entusiasmavano molto per cui ho abbandonato la carriera accademica e dopo essere rimasto un paio d’anni in Italia lavorando come consulente, nel 2001 mi sono finalmente trasferito a San Francisco come Software Architect presso Actify, una (all’epoca) startup di software di supporto alla progettazione. In quel contesto è scattata la scintilla che ha portato nel 2003 alla creazione di Novedge, una società di e-commerce di prodotti principalmente software) per la progettazione e la grafica 3D.

Licenza d’uso

Tutti i testi e le foto, salvo ove indicato diversamente, sono miei e sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attibuition Non-Commercial Share-Alike. Chi volesse utilizzare parte del materiale di questo blog, foto o testi, lo può fare a patto di rispettare le semplici e ragionevoli condizioni imposte dalla licenza Creative Commons. Per chi decidesse di utilizzare una qualche parte del blog una segnalazione non è richiesta ma sarebbe comunque gradita.

3 commenti

  1. Bravo Franco. Belle le interviste realizzate per BAIA, associazione di cui ero a malapena al corrente, con un bel ritratto di una fiorente, attiva e intelligente comunitá italiana a cavallo di tutte le frontiere. Bisogna che mi dia una mossa.

    1. Grazie Chiara. Gli articoli per BAIA che ho ripubblicato sul mio blog sono sono un sottoinsieme. Visitando il blog di BAIA puoi trovare alcuni altri miei articoli oltre a post di altri autori.

  2. Hello Franco,

    I just wanted to comment saying that your Bay photos are fantastic! I work on a local project called Year of the Bay, in which we are trying to build an online archive of Bay Area memories from both institutions and individuals. I would love to have you contribute some of your photos (love the dolphin/surfer one for example from RichmondSF) to our project! A fun feature is being able to map them out by both location and time period, which you can check out examples of at the website link. Let me know if you are interested in setting up a Channel space on our project from which you can share/post photos, and I’ll be happy to share them through our social media channels as well.

    Best,

    Kerri Young
    Historypin Project Officer

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...