Solo da poche settimane il lato est del Bay-Bridge, il ponte che collega San Francisco con Oakland passando per Treasure Island, è interamente percorribile anche a piedi e in bicicletta. Dopo quasi quattro anni dall’apertura delle corsie per le auto, finalmente è stato completato lo svincolo della pista ciclo-pedonale che consente finalmente ai ciclisti di pedalare sull’isola. Fino a pochi giorni fa la pista terminava a poche decine di metri dall’isola, ora si può sbarcare sull’isola ma purtroppo il tratto dal’isola a San Francisco è ancora mancante..
Approfittando di una bella giornata di sole estivo ho percorso questa spettacolare pista ciclabile che attraversa la baia a fianco alle corsie per le auto. La pista è ben protetta e le auto non disturbano troppo ciclisti e pedoni se non per il rumore. Il percorso parte da Emeryville, e appena la pista inizia a salire lungo il ponte, immediatamente si gode di una vista completa sul lato sud della baia di San Francisco e sulla skyline della città. Grazie al nuovo raccordo ciclabile, attraversato il ponte si approda sull’isola e si scende dalla collina verso la vasta area pianeggiante che un tempo era occupata da una base militare.
L’intera isola sta preparandosi a una completa ristrutturazione che, una volta terminata la fase di bonifica, vedrà la vecchie baracche militari oggi affittate a modico prezzo venire sostituite da palazzine residenziali di lusso. La vicinanza a San Francisco e la vista spettacolare che da li si gode verso la città hanno da tempo attirato interessi e capitali per questo nuovo sviluppo residenziale.
L’intera pista ciclo-pedonale è comodamente percorribile in bicicletta in un paio d’ore, o anche meno per i ciclisti allenati. Vista la quasi totale assenza di dislivelli, è un percorso consigliabile anche a ciclisti e ciclo-escursionisti occasionali.
Racconto fotografico







Mappa del percorso ciclabile da Emeryville a Treasure Island
Percorsi in bicicletta nella Baia di San Francisco
Lungo la baia di San Francisco in bicicletta
Domenica era una giornata soleggiata. Dopo un lungo inverno insolitamente piovoso, finalmente il sole Californiano è tornato a splendere offrendo una perfetta per escursioni in bicicletta, moto, a piedi. Non potevo non approfittarne e così mi sono avventurato lungo il bike-path che costeggia la baia di San Francisco percorrendo questa bella ciclabile che porta da…
West Marin County, California, in bicicletta
Maggio è il mese perfetto per una escursione in bicicletta lungo le strade della zona ovest della Contea di Marin, nel nord della California. West Marin è una zona agricola dove grandi pascoli si alternano a fitte foreste di sequoie. È un’area particolarmente amata dai ciclisti sia per i continui saliscendi, mai troppo estenuanti, che…
Da Half Moon Bay a Santa Cruz, lungo il Pacifico in bicicletta
Finalmente mi sono deciso. Grazie ad una piccola spintarella di Simona e al suo supporto logistico ho finalmente potuto avventurarmi in bicicletta lungo la costa dell’Oceano Pacifico a sud di San Francisco percorrendo la Highway 1 dall’abitato di Half Moon Bay fino a Santa Cruz, nota cittadina Californiana nota come la patria del surf. Il…
Da Petaluma a Tomales, attraverso la Chileno Valley in bicicletta
A nord della baia di San Francisco si estende la contea di Marin. Questa contea è famosa nel mondo per almeno 3 ragioni: qui fu inventata la mountain bike. Infatti qui, a Fairfax, si trova il museo della Mountain Bike.qui ha sede Autodesk, la più grande azienda al mondo di software per la progettazione (Autodesk…