L’immunità dalla passione per la moto è stata solo temporanea; è infatti durata solo quindicina lunghi anni. Prima di trasferirmi negli Stati Uniti ero stato il felice proprietario di una Aprilia Pegaso 650. Topo alcuni anni il virus della motocicletta è ricomparso, improvvisamente. Tutto è iniziato in modo del tutto fortuito. Un amico rientrava in Italia e voleva liberarsi di un Vespone che aveva acquistato per muoversi in San Francisco. Per farla breve, mi sono inaspettatamente ritrovato con una bellissima Vespa GTV 300ie parcheggiata sotto casa e una patente californiana da motociclista nuova fiammante in tasca. Nel frattempo il leasing della mia auto era scaduto e avevo deciso di non rinnovarlo scegliendo di usare esclusivamente due ruote per i miei spostamenti.
Che si fa in una mattinata domenicale estiva, non disponendo di un’auto in garage, con una Vespa sotto casa e il sole californiano che illumina il cielo? Si parte per un’escursione domenicale in Vespa! Settimana dopo settimana le mie escursioni hanno cominciato ad allungarsi arrivando a raggiungere percorrenze intorno ai 300 km. A quel punto la mia voglia di esplorare la California aveva chiaramente oltrepassato le capacità meccaniche del Vespone. Il virus del motociclista era finalmente riuscito a sconfiggere il mio sistema immunitario e la voglia di guidare una moto vera stava diventando incontrollabile. Da qui la decisione, relativamente facile, di comprarmi una moto e l’inizio di un processo lungo ed estenuante per scegliere la moto più adatta alle mie esigenze e al mio budget. Fast-forward di alcuni mesi ed eccomi pronto ad entrare nel periodo autunnale in sella ad una bellissima Kawasaki Versys 1000 LT, modello 2016.
Racconto fotografico delle prime escursioni moto-turistiche
Condivido questa raccolta di foto scattate nel nord della California che documentano le mie prime escursioni motociclistiche. Sono state scattate in varie occasioni lungo percorsi diversi, tutti non troppo lontano da casa.

















Altre escursioni con la Kawasaki Versys 1000
Mototurismo: Lungo la Highway 4 attraverso la California agricola
Ecco il resoconto di un’altra piccola avventura motociclistica nella California centrale. Questa volta ho esplorato la parte di Central Valley attraversata dalla Highway 4 (California State Route 4) che nonostante il nome è una semplice strada a due corsie. Ho esplorato in particolare il tratto che va da Stockton, nel mezzo della pianura, fino ai…
Mototurismo: le montagne della Silicon Valley in sella alla Kawasaki Versys 1000
La Silicon Valley è circondata da montagne. Ad ovest, verso l’oceano pacifico, corre una piccola catena montuosa che protegge la valle dalle nebbie e dalle basse temperature dell’oceano. Lungo lo spartiacque di questa catena montuosa corre la Route 35, chiamata anche Skyline Boulevard. Una strada spettacolare che viaggia tra boschi di sequoie, viste mozzafiato e…
Mototurismo: Sierra Nevada e Mono Lake in sella alla Kawasaki Versys 1000
Il pretesto è quello di un giro in moto sulla Sierra approfittando di uno degli ultimi weekend di settembre con la consapevolezza che in questa stagione il tempo potrebbe cambiare rapidamente. In poche settimane le nevicate di stagione renderanno questi percorsi inaccessibili (almeno in moto) fino alla prossima primavera avanzata. Armato di questa splendida scusa…
Mototurismo: il Nord della California con una Kawasaki Versys
Cronaca fotografica di un viaggio motociclistico attraverso la California del Nord in sella alla Kawasaki Versys 1000 LT. Un viaggio ricco di incontri, emozioni e indimenticabili paesaggi. Visitare questi luoghi selvaggi e praticamente disabitati risveglia inevitabilmente alcune parti di me rimaste troppo lungo sopite nella tranquilla vita urbana. Day 1: da Berkeley ad Arcata Il…
Mototurismo: Fort Ross, un forte russo sulla costa della California
Lungo la costa dell’oceano Pacifico, circa 150 km a nord di San Francisco, si trova un affascinante pezzo di storia Californiana. Su una collina verde, di fronte all’oceano Pacifico, sorge Fort Ross, un autentico forte in legno, eretto dai russi nella prima metà del 1800. Benché l’aspetto ricordi i forti militari visti nei vecchi film…
2 comments