Il problema degli homeless negli Stati Uniti e in particolare in California sta assumendo dimensioni assolutamente fuori controllo. Le stime parlano, per la sola California, di oltre 150 mila senzatetto nel 2017, con numeri in continuo aumento. Il racconto fotografico mostra uno dei molti villaggi di homeless sorti negli ultimi anni nel centro di Oakland, un fenomeno comune in molte altre città e cittadine della California. L’accampamento si è sviluppato sotto i cavalcavia dell’autostrada 280 con numerose tende e alcune baracche. Questi accampamenti creano grandissimi problemi di igiene e sicurezza sia per gli homeless che li abitano sia per gli abitanti del quartiere.
Il villaggio dei senzatetto









Altri articoli sugli homeless nella Bay Area
L’America degli homeless che Hollywood non ci racconta
L’articolo esplora la drammatica realtà degli homeless a San Francisco, un volto nascosto della città dei sogni. Mentre l’America scintillante prospera, migliaia di individui vivono in condizioni disperate, ignari dell’attenzione superficiale riservata dai media. L’emergenza, nonostante enormi risorse investite, continua a peggiorare, lasciando una ferita aperta nella società.
Una mia foto di una coppia homeless a San Francisco ispira una poesia e un dipinto
Nel giugno 2008, incontrai una giovane coppia di senzatetto a San Francisco, che chiedeva elemosina. Dopo la morte tragica di Jami, il ragazzo, la loro storia ispirò la poesia di S. Blair Fox e il libro “Madonna of the Mission” di Thom Priemon, che rappresenta la dura realtà della vita di strada.
