Il problema degli homeless negli Stati Uniti e in particolare in California sta assumendo dimensioni assolutamente fuori controllo. Le stime parlano, per la sola California di oltre 150 mila senzatetto nel 2017, con numeri in continuo aumento. Racconto fotografico mostra uno dei molti villaggi di homeless sorti negli ultimi anni nel centro di Oakland, un fenomeno comune a tante altre città e cittadine della California. L’accampamento si è sviluppato sotto i cavalcavia dell’autostrada 280 con numerose tende e alcune baracche. Questi accampamenti creano grandissimi problemi di igiene e sicurezza sia per gli homeless che li abitano che per gli abitanti del quartiere.
Il villaggio dei senzatetto








Altri articoli sugli homeless nella Bay-Area
L’America degli homeless che Hollywood non ci racconta
Articolo apparso nel gennaio 2014 sul blog di Punto.Ponte C’è l’America che vediamo nei film di Hollywood fatta di persone perfettamente in forma, quasi sempre ricche, sempre con un sorriso bianco smagliante e i denti perfetti. C’è anche un’America di cui leggiamo sulle riviste e sui quotidiani finanziari con società hi-tech come Google e Facebook…
Una mia foto a una coppia homeless a San Francisco ispira una poesia e un dipinto
Erano una giovane coppia di homeless, stavano seduti sul marciapiede con un simpatico cane e i loro pochi averi. Li ho incontrati il 26 giugno 2008 andando al lavoro una fredda mattina di San Francisco all’angolo della Sesta Strada e Mission. Chiedevano l’elemosina ai passanti. Ho lasciato loro le poche monete che avevo in tasca…
Leave a comment