La Cileno Valley Road tra Petaluma e Tomales

In bicicletta da Petaluma a Tomales attraverso la Chileno Valley

A nord della baia di San Francisco si estende la contea di Marin. Questa contea è famosa nel mondo per almeno 3 ragioni:

  • qui fu inventata la mountain bike. Infatti qui, a Fairfax, si trova il museo della Mountain Bike.
  • qui ha sede Autodesk, la più grande azienda al mondo di software per la progettazione (Autodesk è lo sviluppatore di AutoCAD, Revit, 3ds Max, ecc.)
  • qui si producono le famose birre Lagunitas. Tra queste la Lagunitas IPA, la mia birra preferita la cui notorietà solo recentemente ha raggiunto l’Europa.

Se questo non bastasse, Marin County offre splendidi percorsi per hikers, ciclisti da strada e per gli appassionati di mountain bike. Gran parte del territorio della contea è utilizzato a fini agricoli ed è in parte protetto dal Marin Land Trust, una fondazione privata che in accordo con gli agricoltori locali impone vincoli ambientali sui terreni agricoli bloccando speculazioni e limitando l’espansione delle zone urbane.

In questa contea ho avuto il piacere di trascorrere lo scorso weekend, il noto Labor Day Weekend che si estende per ben tre giorni includendo anche il lunedì.
Con mia moglie Simona abbiamo scelto un percorso che si avvicinasse alla costa per garantirci temperature ragionevoli anche nel mezzo dell’estate Californiana e che evitasse le vie di comunicazione più frequentate. La scelta è caduta sulla splendida Chileno Valley, una vallata che si estende tra la cittadina di Petaluma e il villaggio di Tomales. Devo dire che la scelta si è rivelata particolarmente indovinata e ci ha dato l’opportunità di pedalare attraverso una splendida zona rurale incontaminata. La valle è lontana dai principali flussi automobilistici per cui abbiamo potuto muoverci in grande relax senza preoccuparci del traffico o di conducenti distratti.
La mattina abbiamo percorso i 32 km che separano Petaluma da Tomales molto tranquillamente, consci che avremmo dovuto conservare energie per il ritorno pomeridiano che inevitabilmente ci avrebbe esposto a temperature più alte. Incidentalmente quelli erano alcuni dei giorni più caldi mai registrati in queste zone, ma il venticello che arriva dall’oceano ci ha aiutato per gran parte del percorso rendendo la pedalata sempre piacevole.
Il percorso richiede un poco di pianificazione perché lungo l’intera Chileno Valley non c’è nulla per aiutarci in caso di bisogno se non l’occasionale ciclista di passaggio. Non un negozio, non un bar o un distributore di carburante (per chi viaggia in auto o moto).

Ho qui raccolto alcune immagini della nostra piccola avventura. Se decidete di seguire le nostre impronte fateci sapere!

Simona pedala verso Tomales
Pedalando verso Tomales
Le vacche si fermano a riposare e ruminare nel caldo della giornata estiva
Pedaliamo osservati dalle vacche ferme a riposare e ruminare nel caldo della giornata estiva
Lungo la strada che percorre la Chileno Valley si trovano numerosi ranch
Lungo la strada che percorre la Chileno Valley si trovano numerosi ranch
La strada tra Petaluma e Tomales offre continuamente angoli pittoreschi
La strada tra Petaluma e Tomales è un susseguirsi di curve e piccole colline e offre continuamente alla vista angoli pittoreschi
Colpisce trovare uno specchio d'acqua in una terra che in questa stagione è tremendamente secca
Colpisce trovare uno specchio d’acqua in una terra che in questa stagione è tremendamente arida. Questo è il piccolo Laguna Lake
Siamo nella terra dei cowboy, come suggerisce il cartello
Siamo nella terra dei cowboy e delle vacche, come suggerisce il cartello
Le nostre biciclette si riposano all'ombra
Le nostre biciclette si riposano all’ombra. In questo percorso, è importante portare con sé una buona scorta d’acqua, in particolare nei caldi mesi estivi
La piccola scuola di Laguna, ancora in funzione
La piccola scuola elementare di Laguna, ancora in funzione
Nazionalismo e patriottismo nelle aree rurali della California
Nazionalismo e patriottismo ci combinano nelle aree rurali della California i ncontrasto con il forte liberalismo delle aree urbane
Murale a Petaluma
Murale a Petaluma realizzato dall’artista locale Maxfield Bala. La cittadina di Petaluma offre interessanti opportunità per mangiare e di vita serale/notturna per chi volesse fermarsi, come abbiamo fatto noi, per la notte dopo la pedalata. In questa tranquilla cittadina Californiana c’è una importante comunità di Italo-Americani di seconda generazione
Mappa del percorso da Petaluma a Tomales e ritorno

4 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...