A nord della baia di San Francisco si estende la contea di Marin. Questa contea è famosa nel mondo per almeno 3 ragioni:
- qui fu inventata la mountain bike. Infatti qui, a Fairfax, si trova il museo della Mountain Bike.
- qui ha sede Autodesk, la più grande azienda al mondo di software per la progettazione (Autodesk è lo sviluppatore di AutoCAD, Revit, 3ds Max, ecc.)
- qui si producono le famose birre Lagunitas. Tra queste la Lagunitas IPA, la mia birra preferita la cui notorietà solo recentemente ha raggiunto l’Europa.
Se questo non bastasse, Marin County offre splendidi percorsi per hikers, ciclisti da strada e per gli appassionati di mountain bike. Gran parte del territorio della contea è utilizzato a fini agricoli ed è in parte protetto dal Marin Land Trust, una fondazione privata che in accordo con gli agricoltori locali impone vincoli ambientali sui terreni agricoli bloccando speculazioni e limitando l’espansione delle zone urbane.
In questa contea ho avuto il piacere di trascorrere lo scorso weekend, il noto Labor Day Weekend che si estende per ben tre giorni includendo anche il lunedì.
Con mia moglie Simona abbiamo scelto un percorso che si avvicinasse alla costa per garantirci temperature ragionevoli anche nel mezzo dell’estate Californiana e che evitasse le vie di comunicazione più frequentate. La scelta è caduta sulla splendida Chileno Valley, una vallata che si estende tra la cittadina di Petaluma e il villaggio di Tomales. Devo dire che la scelta si è rivelata particolarmente indovinata e ci ha dato l’opportunità di pedalare attraverso una splendida zona rurale incontaminata. La valle è lontana dai principali flussi automobilistici per cui abbiamo potuto muoverci in grande relax senza preoccuparci del traffico o di conducenti distratti.
La mattina abbiamo percorso i 32 km che separano Petaluma da Tomales molto tranquillamente, consci che avremmo dovuto conservare energie per il ritorno pomeridiano che inevitabilmente ci avrebbe esposto a temperature più alte. Incidentalmente quelli erano alcuni dei giorni più caldi mai registrati in queste zone, ma il venticello che arriva dall’oceano ci ha aiutato per gran parte del percorso rendendo la pedalata sempre piacevole.
Il percorso richiede un poco di pianificazione perché lungo l’intera Chileno Valley non c’è nulla per aiutarci in caso di bisogno se non l’occasionale ciclista di passaggio. Non un negozio, non un bar o un distributore di carburante (per chi viaggia in auto o moto).
Da Petaluma a Tomales in foto
Ho qui raccolto alcune immagini della nostra piccola avventura. Se decidete di seguire le nostre impronte fateci sapere!





Mappa del percorso
Percorsi in bicicletta nella Baia di San Francisco
Da Berkeley a Treasure Island, in bicicletta sul Bay Bridge
Solo da poche settimane il lato est del Bay-Bridge, il ponte che collega San Francisco con Oakland passando per Treasure Island, è interamente percorribile anche a piedi e in bicicletta. Dopo quasi quattro anni dall’apertura delle corsie per le auto, finalmente è stato completato lo svincolo della pista ciclo-pedonale che consente finalmente ai ciclisti di…
Lungo la baia di San Francisco in bicicletta
Domenica era una giornata soleggiata. Dopo un lungo inverno insolitamente piovoso, finalmente il sole Californiano è tornato a splendere offrendo una perfetta per escursioni in bicicletta, moto, a piedi. Non potevo non approfittarne e così mi sono avventurato lungo il bike-path che costeggia la baia di San Francisco percorrendo questa bella ciclabile che porta da…
West Marin County, California, in bicicletta
Maggio è il mese perfetto per una escursione in bicicletta lungo le strade della zona ovest della Contea di Marin, nel nord della California. West Marin è una zona agricola dove grandi pascoli si alternano a fitte foreste di sequoie. È un’area particolarmente amata dai ciclisti sia per i continui saliscendi, mai troppo estenuanti, che…
Da Half Moon Bay a Santa Cruz, lungo il Pacifico in bicicletta
Finalmente mi sono deciso. Grazie ad una piccola spintarella di Simona e al suo supporto logistico ho finalmente potuto avventurarmi in bicicletta lungo la costa dell’Oceano Pacifico a sud di San Francisco percorrendo la Highway 1 dall’abitato di Half Moon Bay fino a Santa Cruz, nota cittadina Californiana nota come la patria del surf. Il…
Bello questo report di viaggio! Davvero interessante!
Ho pubblicato un nuovo post sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi!
https://iamtheoddnumber.wordpress.com/2017/09/05/slovenia-nelle-terre-selvagge/
Giulia
Grazie Giulia per la segnalazione. Mi fai venire nostalgia dell’Europa!
— Franco
Non sapevo che la bicicletta che mi attizza più di tutte fosse nata li..bella anche la cronaca di questo viaggio.
Grazie Anthony, levprime versioni delle MTB erano esclusivamente per downhill. A me invece non dispiace la fatica della salita.