Tra le sequoie del Samuel P. Taylor State Park

West Marin County, California, in bicicletta

Maggio è il mese perfetto per una escursione in bicicletta lungo le strade della zona ovest della Contea di Marin, nel nord della California. West Marin è una zona agricola dove grandi pascoli si alternano a fitte foreste di sequoie. È un’area particolarmente amata dai ciclisti sia per i continui saliscendi, mai troppo estenuanti, che per le splendide vedute che il paesaggio offre in continuazione. Durante la settimana queste strade sono poco frequentate dagli automobilisti del finesettimana, creando così le condizioni ideali per gli amanti della bicicletta.

Durante la settimana queste strade sono poco frequentate dagli automobilisti del weekend, creando così le condizioni ideali per gli amanti della bicicletta.

Per rendere la mia escursione ancora più interessante, ho incluso nel percorso una pista ciclabile sterrata che attraversa Samuel P. Taylor Park costeggiando il Lagunitas Creek per una decina di km, quasi tutti all’ombra di grandi alberi. Un ampio tratto della ciclabile attraversa un bosco di enormi sequoie (redwoods). Il bosco mostra ancora le tracce di un taglio avvenuto oltre cento anni fa; qua e là si incontrano ceppi giganteschi, tutto ciò che oggi rimane delle gigantesche sequoie millenarie che popolavano questa zona.
Poco prima dell’imbocco della ciclabile si attraversa il piccolo abitato di Lagunitas, noto a molti perché qui è nata la famosa birra Lagunitas, prodotta da uno dei primi birrifici indipendenti della California che all’inizio degli anni ’90 ha dato avvio alla ventata di innovazioni e novità nel mondo della birra che ha caratterizzato gli ultimi vent’anni. La loro birra più famosa è appunto la Lagunitas IPA, una tra le mie favorite.

La mia bicicletta e i paesaggi di Marin County

Lascio la parola alle foto che descrivono la bellezza di questo percorso molto meglio di quanto potrebbero le mie parole.

La piccola località di San Geronimo.
La piccola località di San Geronimo, California.
Incontri equini lungo la strada.
Incontri equini lungo la strada.
Lagunitas, il piccolo villaggio dove e' nata la famose birra Lagunitas, una delle mie preferite
Cartello stradale che annuncia l’ingresso a Lagunitas, il piccolo villaggio dove è nata la famose birra Lagunitas, una delle mie preferite. Negli anni il birrificio è cresciuto enormemente e si è trasferito nella zona di Petaluma.
Nel 2015 Lagunitas è stata acquisita da Heineken
La pista ciclabile sterrata che attraversa il Samuel P. Taylor State Park
La pista ciclabile sterrata che attraversa il Samuel P. Taylor State Park
Tra le sequoie del Samuel P. Taylor State Park
Tra le sequoie (redwoods) del Samuel P. Taylor State Park, un bel parco attraversato da una lunga pista ciclabile sterrata.
Un Garter Snake acquatico (Thamnophis atratus) attraversa la pista ciclabile nel Samuel P. Taylor State Park
Un Garter Snake acquatico (Thamnophis atratus) 1720604 attraversa la pista ciclabile nel Samuel P. Taylor State Park
Ancora tra le sequoie del Samuel P. Taylor State Park
Ancora tra le sequoie del Samuel P. Taylor State Park
Sul bordo del Nicasio Reservoir
Sul bordo del Nicasio Reservoir, un bacino di riserva della città di proprietà San Rafael.
Finalmente sio torna verso Novato
Finalmente si torna verso Novato. Notare la borsa da manubrio, molto conveniente per queste lunghe escursioni cicloturistiche.
Cartellone pubblicitario per un candidato alle elezioni locali a Novato.
Cartellone pubblicitario per un candidato Italo Americano alle elezioni locali a Novato.

Mappa del percorso

Ho reso pubblico anche il percorso con i miei tempi (lunghi) di percorrenza registrato con Strava.
Distanza percorsa: 58 km.
Dislivello: 490m.

Percorsi in bicicletta nella Baia di San Francisco

La skyline di San Francisco vista da Treasure Island con in primo piano la mia bicicletta

Da Berkeley a Treasure Island, in bicicletta sul Bay Bridge

Solo da poche settimane il lato est del Bay-Bridge, il ponte che collega San Francisco con Oakland passando per Treasure Island, è interamente percorribile anche a piedi e in bicicletta. Dopo quasi quattro anni dall’apertura delle corsie per le auto, finalmente è stato completato lo svincolo della pista ciclo-pedonale che consente finalmente ai ciclisti di

Lungo la baia di San Francisco in bicicletta

Domenica era una giornata soleggiata. Dopo un lungo inverno insolitamente piovoso, finalmente il sole Californiano è tornato a splendere offrendo una perfetta per escursioni in bicicletta, moto, a piedi. Non potevo non approfittarne e così mi sono avventurato lungo il bike-path che costeggia la baia di San Francisco percorrendo questa bella ciclabile che porta da

Non ricordo esattamente dove ho scattato questa foto. Il percorso offre un susseguirsi continuo di splendide spiagge deserte.

Da Half Moon Bay a Santa Cruz, lungo il Pacifico in bicicletta

Finalmente mi sono deciso. Grazie ad una piccola spintarella di Simona e al suo supporto logistico ho finalmente potuto avventurarmi in bicicletta lungo la costa dell’Oceano Pacifico a sud di San Francisco percorrendo la Highway 1 dall’abitato di Half Moon Bay fino a Santa Cruz, nota cittadina Californiana nota come la patria del surf. Il