Maggio è il mese perfetto per una escursione in bicicletta lungo le strade della zona ovest della Contea di Marin, nel nord della California. West Marin è una zona agricola dove grandi pascoli si alternano a fitte foreste di sequoie. È un’area particolarmente amata dai ciclisti sia per i continui saliscendi, mai troppo estenuanti, che per le splendide vedute che il paesaggio offre in continuazione. Durante la settimana queste strade sono poco frequentate dagli automobilisti del finesettimana, creando così le condizioni ideali per gli amanti della bicicletta.
Durante la settimana queste strade sono poco frequentate dagli automobilisti del weekend, creando così le condizioni ideali per gli amanti della bicicletta.
Per rendere la mia escursione ancora più interessante, ho incluso nel percorso una pista ciclabile sterrata che attraversa Samuel P. Taylor Park costeggiando il Lagunitas Creek per una decina di km, quasi tutti all’ombra di grandi alberi. Un ampio tratto della ciclabile attraversa un bosco di enormi sequoie (redwoods). Il bosco mostra ancora le tracce di un taglio avvenuto oltre cento anni fa; qua e là si incontrano ceppi giganteschi, tutto ciò che oggi rimane delle gigantesche sequoie millenarie che popolavano questa zona.
Poco prima dell’imbocco della ciclabile si attraversa il piccolo abitato di Lagunitas, noto a molti perché qui è nata la famosa birra Lagunitas, prodotta da uno dei primi birrifici indipendenti della California che all’inizio degli anni ’90 ha dato avvio alla ventata di innovazioni e novità nel mondo della birra che ha caratterizzato gli ultimi vent’anni. La loro birra più famosa è appunto la Lagunitas IPA, una tra le mie favorite.
La mia bicicletta e i paesaggi di Marin County
Lascio la parola alle foto che descrivono la bellezza di questo percorso molto meglio di quanto potrebbero le mie parole.

Nel 2015 Lagunitas è stata acquisita da Heineken




Mappa del percorso
Distanza percorsa: 58 km.
Dislivello: 490m.
Percorsi in bicicletta nella Baia di San Francisco
Da Berkeley a Treasure Island, in bicicletta sul Bay Bridge
Solo da poche settimane il lato est del Bay-Bridge, il ponte che collega San Francisco con Oakland passando per Treasure Island, è interamente percorribile anche a piedi e in bicicletta. Dopo quasi quattro anni dall’apertura delle corsie per le auto, finalmente è stato completato lo svincolo della pista ciclo-pedonale che consente finalmente ai ciclisti di…
Lungo la baia di San Francisco in bicicletta
Domenica era una giornata soleggiata. Dopo un lungo inverno insolitamente piovoso, finalmente il sole Californiano è tornato a splendere offrendo una perfetta per escursioni in bicicletta, moto, a piedi. Non potevo non approfittarne e così mi sono avventurato lungo il bike-path che costeggia la baia di San Francisco percorrendo questa bella ciclabile che porta da…
Da Half Moon Bay a Santa Cruz, lungo il Pacifico in bicicletta
Finalmente mi sono deciso. Grazie ad una piccola spintarella di Simona e al suo supporto logistico ho finalmente potuto avventurarmi in bicicletta lungo la costa dell’Oceano Pacifico a sud di San Francisco percorrendo la Highway 1 dall’abitato di Half Moon Bay fino a Santa Cruz, nota cittadina Californiana nota come la patria del surf. Il…
Da Petaluma a Tomales, attraverso la Chileno Valley in bicicletta
A nord della baia di San Francisco si estende la contea di Marin. Questa contea è famosa nel mondo per almeno 3 ragioni: qui fu inventata la mountain bike. Infatti qui, a Fairfax, si trova il museo della Mountain Bike.qui ha sede Autodesk, la più grande azienda al mondo di software per la progettazione (Autodesk…