Siberia map

“Storia della Siberia”, di Juri Semionov

Storia della Siberia di Juri Semionov
Storia della Siberia di Juri Semionov

Juri Semionov non è certamente uno storico tradizionale. Nello scrivere “La storia della Siberia” non si trattiene dall’inserire commenti personali, battute spesso ironiche e considerazioni di presunto buon senso del tutto non scientifiche o oggettive. Il risultato è un testo accattivante, coinvolgente e ricco di personaggi al limite dell’incredibile. Viene da domandarsi se veramente i russi siano questo pericoloso mix di genio, pazzia e violenza come Juri vorrebbe farci credere. L’aspetto negativo principale del volume, già notato da altre recensioni, è la carenza di mappe geografiche che, a chi come me non ha grande familiarità con la geografia dello sconfinato territorio russo, avrebbero certamente reso la lettura più fluida. Le numerose immagini presenti nel testo sono messe un poco a casaccio con connessioni non sempre ovvie con il testo. Suppongo che di questo si debba incolpare l’editore italiano non certo il povero Juri. Le poche mappe presenti sono o illeggibili oppure in cirillico.

Nota personale: trovo interessante quanto il far-west russo sia diverso dal far-west americano ma al tempo stesso ne condivida in pieno lo spirito della frontiera.

In conclusione un volume molto piacevole e interessante alla lettura anche se probabilmente farebbe inorridire alcuni storici moderni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...