Urchin Gall Wasp (Antron quercusechinus)

Cosa sono le galle? Un mondo tra botanica ed entomologia

Cosa sono le galle delle piante? Le galle, o cecidi, sono delle escrescenze vegetali la cui formazione e crescita sono indotte nella pianta ospite da un fattore esterno come batteri, insetti, acari o funghi. Una sorta di reazione allergica della pianta ad un corpo estraneo. Descritta così, una galla (botanica) potrebbe ricordare una sorta di cancro vegetale dall’aspetto disgustoso. In realtà le galle sono affascinanti e bellissime, hanno forme inaspettate incredibilmente fantasiose con colori diversissimi. Sono una parte del mondo naturale particolarmente affascinante perché si trovano a cavallo tra il mondo animale e quello vegetale.

Le galle sono affascinanti e bellissime. Prendono inaspettate forme incredibilmente fantasiose con colori diversissimi.

Un tempo alcune varietà di galle delle querce venivano utilizzate, per la presenza di tannino, nella tintura dei tessuti. Oggi le galle sono semplicemente una curiosità botanica che interessa pochi appassionati.

Origine delle galle

Nel caso più comune, lo sviluppo di una galla è indotto da un insetto, solitamente una piccola vespa, che deposita un uovo nel germoglio della pianta. Ogni insetto predilige una specie vegetale ben precisa, raramente più di una. Le galle in botanica sono anche dette cecidi. La scienza che studiano le galle, viene chiamata cecidologia.
Gli studiosi hanno osservato che il minuscolo uovo deposto dall’insetto è avvolto da sostanze che, secondo meccanismi non ancora completamente chiari, inducono la pianta a sviluppare un corpo carnoso, chiamato galla, che come un incubatore ospiterà la piccola larva sviluppatasi dall’uovo, nutrendola e proteggendola durante lo sviluppo.

Le galle sono delle escrescenze vegetali la cui formazione e crescita sono indotte nella pianta ospite da un fattore esterno come batteri, insetti, acari o funghi.

La forma e il colore di ciascuna galla sono specifici dell’insetto che la induce. Questa caratteristica fa sì che per ogni galla è possibile identificare l’insetto che l’ha indotta. Si tratta di un mondo incredibilmente affascinante che solo da pochi anni ho iniziato ad osservare.

Galle in Italia e in California

Abitando in California gran parte delle mie osservazioni e fotografie sono di galle californiane, ma le galle sono diffuse in tutto il mondo e per tutte le varietà di piante. Le galle sono molto diffuse anche in Italia. Le più popolari e conosciute sono le galle di quercia. Per capire meglio come sono fatte le galle, e che aspetto hanno ho incluso alcune mie fotografie indicando, ove possibile, il nome del fattore che ha indotto la galla. Nella maggior parte delle osservazioni si tratta di un insetto.
Nella didascalia di ciascuna foto ho aggiunto un link, nella forma di bottone verde, all’osservazione corrispondente su iNaturalist dove sono disponibili tutti i dettagli.

Galle di quercia indotte da una piccola vespa (Andricus dentimitratus), osservate in Toscana.
Galle di quercia indotte da una piccola vespa (Andricus dentimitratus), osservate in Toscana. 1929554
Galla indotta su una varietà di salice da un imenottero localmente chiamato Willow Apple Gall Sawfly (Pontania californica). Galla comune in California.
Galla indotta su una varietà di salice da un imenottero localmente chiamato Willow Apple Gall Sawfly (Pontania californica). Galla comune in California. 452028
Galla indotta sulla quercia da una vespa detta Club Gall Wasp (Atrusca clavuloides), comune in California.
Galla indotta sulla quercia da una vespa detta Club Gall Wasp (Atrusca clavuloides), comune in California. 451821
Galla indotta su quercia da una vespa detta Clustered Gall Wasp (Andricus brunneus). Comune in California.
Galla indotta su quercia da una vespa detta Clustered Gall Wasp (Andricus brunneus). Comune in California. 435169
Galla su quercia indotta dalla vespa detta Urchin Gall Wasp (Antron quercusechinus). Galla comune in California.
Galla su quercia indotta dalla vespa detta Urchin Gall Wasp (Antron quercusechinus). Galla comune in California. 423743
Galla indotta dalla piccola vespa detta Gray Midrib Wasp (Cynips multipunctatus). Comune in California.
Galla indotta dalla piccola vespa detta Gray Midrib Wasp (Cynips multipunctatus). Osservata in California. 423716
Galla detta Spined Turban Gall indotta su una quercia da una piccola vespa (Antron douglasii). Osservata a Lafayette e molto comune in California.
Galla detta Spined Turban Gall indotta su una quercia da una piccola vespa (Antron douglasii). Osservata a Lafayette e molto comune in California. 401336
Crystalline gall wasp (Andricus crystallinus)
Spettacolare galla cristallina indotta su quercia da una piccola vespa (Andricus crystallinus), comune in California. 423982
Galle indotte da un acaro detto Willow Gall Mite (Aculops tetanothrix) su una varietà locale di salice, detto arroyo willow (Salix lasiolepis). Sia l'acaro che il salice sono comuni in California.
Galle indotte da un acaro detto Willow Gall Mite (Aculops tetanothrix) 108316 su una varietà locale di salice, detto Arroyo Willow (Salix lasiolepis). Sia l’acaro che il salice sono comuni in California.
Comune galla dei salici californiani indotta da un imenottero detto Willow Apple Gall Sawfly (Pontania californica), molto comune in California.
Comune galla dei salici californiani indotta da un imenottero detto Willow Apple Gall Sawfly (Pontania californica), molto comune in California. 60367
Particolare galla che sis sviluppa sui germogli di Poison Oak (Toxicodendron diversilobum), comune in California. Probabilmente indotta da un fungo o un batterio.
Particolare galla che si sviluppa sui germogli di Poison Oak (Toxicodendron diversilobum), comune in California. Probabilmente indotta da un fungo o un batterio. 58782
Galla indotta da un insetto della famiglia dei Cecidomidi del genus Iteomyia osservata a Marin County, California. Si sviluppa su una varietà locale di salice detto arroyo willow (Salix lasiolepis).
Galla indotta da un insetto della famiglia dei Cecidomidi del genere Iteomyia 5345 osservata a Marin County, California. Questa galla si sviluppa su una varietà locale di salice detto Arroyo Willow (Salix lasiolepis).
Comunissima galla di quercia indotta da una vespa appartenente alla superfamily Cynipoidea (Andricus quercuscalifornicus), osservata in California. Una curiosità  di questa vespa: non è mai stato osservato alcun esemplare maschile di questa specie. Potrebbe non esistere, gli scienziati stanno ancora indagando.
Comunissima galla di quercia (primariamente su Valley Oak Quercus lobata) indotta da una vespa appartenente alla superfamiglia Cynipoidea (Andricus quercuscalifornicus), osservata in California 5295. Una curiosità di questa vespa: non è mai stato osservato alcun esemplare maschile di questa specie. Il maschio di Andricus quercuscalifornicus potrebbe non esistere! Gli scienziati stanno ancora indagando.
Galla detta "Scopa delle streghe" probabilmente indotta da un fungo e sviluppatasi su un cespuglio. Osservata a San Pedro Valley Park a Pacifica, CA.
Galla detta “Scopa delle streghe” probabilmente indotta da un fungo e sviluppatasi su un cespuglio. Osservata a San Pedro Valley Park a Pacifica, CA.
La splendida galla indotta dalla piccola vespa detta Coral Wasp (Disholcaspis corallina) 23378 osservata su una quercia blu (Quercus douglasii) nel nord della California.
La splendida galla indotta dalla piccola vespa detta Coral Wasp (Disholcaspis corallina) 23378 osservata su una quercia blu (Quercus douglasii) nel nord della California.

Due video per conoscere le galle

Per chi volesse approfondire l’affascinante mondo delle galle raccomando questo breve video divulgativo della BBC, narrato da David Attenborough.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s