Cosa sono le galle delle piante? Le galle, dette anche cecidi, sono dei corpi vegetali la cui formazione e crescita sono indotte nella pianta ospite da un fattore esterno come batteri, insetti (cinipidi), acari o funghi. Una sorta di reazione allergica della pianta ad un corpo estraneo. Descritta così, una galla (botanica) potrebbe ricordare una sorta di cancro vegetale dall’aspetto disgustoso. In realtà le galle sono bellissime e affascinanti; hanno forme molto fantasiose e colori diversissimi. Sono una parte del mondo naturale particolarmente interessante perché si trovano a cavallo tra il mondo animale e quello vegetale. Le più note sono le galle della quercia.
Le galle sono dei corpi vegetali la cui formazione e crescita sono indotte nella pianta da un fattore esterno come batteri, insetti, acari o funghi.
Un tempo alcune varietà di galle delle querce venivano in passato utilizzate, per la presenza di tannino, nella fabbricazione di inchiostri, in conceria e nella tintura dei tessuti. Oggi le galle sono semplicemente una curiosità botanica, vengono studiate da alcuni scienziati e attirano la curiosità di rari appassionati come me.
Origine delle galle (nessun mistero)
Per lungo tempo il mistero della galle ha affascinato gli studiosi. Ancora oggi, molti appassionati e scienziati si fanno domande su alcuni aspetti della loro origine e funzione. Nel caso più comune, lo sviluppo di una galla è indotto da un insetto, solitamente una piccola vespa. L’insetto deposita un uovo in un germoglio della pianta o su una foglia. Curiosamente, ogni insetto predilige una specie vegetale ben precisa, raramente più di una. Le galle in botanica sono dette cecidi, e la scienza che studia le galle è chiamata cecidologia. Al momento si conoscono circa 13’000 specie di insetti che inducono la formazione di galle. Questi insetti sono detti agenti galligeni o cecidozoi.
Gli scienziati hanno osservato che il minuscolo uovo deposto dall’insetto è avvolto da sostanze che, secondo meccanismi non ancora completamente chiari, inducono la pianta a sviluppare un corpo carnoso, chiamato galla. La galla, avvolgendo l’uovo e funzionando come un incubatore, ospiterà la piccola larva che si svilupperà dall’uovo nutrendola e proteggendola durante la crescita. Alcune galle invece delle foglie prediligono il tronco, altre ancora le radici.
Trovo le galle affascinanti e bellissime. Molte hanno forme incredibilmente fantasiose e colori intensi.
La forma e il colore di ciascuna galla sono specifici dell’insetto che la induce e della specie vegetale che la ospita. Questa caratteristica fa sì che per le galle più comuni è relativamente semplice identificare l’insetto, il batterio o il fungo che l’hanno indotta, pur senza vederlo direttamente.
Le più belle galle in Italia e in California
Molte delle mie osservazioni e fotografie, abitando in California, sono di galle californiane, ma le galle sono diffuse in tutto il mondo e in quasi tutte le varietà di piante. Le galle sono molto comuni anche in Italia, dove le più popolari e conosciute sono le galle di quercia. Per esplorare questo mondo sconosciuto e un po’ misterioso, ho incluso alcune immagini indicando il nome del fattore che ha indotto la galla, che per la maggior parte delle mie osservazioni è un insetto.
Nelle didascalie ho incluso un link alla corrispondente scheda di iNaturalist che raccoglie tutti i dettagli dell’osservazione scientifica, come ad esempio la data e l’esatta posizione geografica. Non per tutte le osservazioni sono riuscito a identificare con certezza il fattore che indotto lo sviluppo della galla, non sempre è facile. Per chi non lo conoscesse, iNaturalist è un sito di citizen science, cioè un sito con scopi scientifici utilizzato primariamente da cittadini semplici. Da alcuni anni registro e archivio tutte le mie osservazioni naturalistiche con iNaturalist e invito anche voi a fare altrettanto.















Approfondire cosa sono e come si generano le galle
Ho incluso alcuni video per meglio capire cosa sono le galle quali sono i processi biologici che danno luogo a questi interessanti corpi vegetali.
Un’idea creativa per usare le galle
L’Albero Solstiziale delle Galle, Un’Alternativa all’Albero di Natale
Come costruire un albero solstiziale con delle semplici galle e come alternativa al tradizionale albero natalizio.
Letture per approfondire la conoscenza delle galle
Ronald A. Russo
Field Guide to Plant Galls of California and Other Western States (in inglese)
University of California Press, 2007
Amazon
Giuseppina Pellizzari Scaltriti
Guida al riconoscimento delle più comuni galle della flora italiana (in italiano)
Pàtron editore, 1989
Amazon
Margaret Redfern
Plant Galls (in inglese)
HarperCollins Publishers, 2011
Amazon