Il parco nazionale di Point Reyes, il cui nome ufficiale è Point Reyes National Seashore, occupa una vasta e selvaggia penisola (circa 290 km2) che si estende nell’Oceano Pacifico a nord di San Francisco, California. Il modo più spettacolare per arrivarci dalla bay-area è di passare per San Rafael, salire lungo la Lucas Valley fino alla Big Rock, e da qui scendere nel paesino di Nicasio e raggiungere quindi l’abitato di Point Reyes Station. Per il ritorno suggerisco di percorrere la strada che da Olema va verso verso Bolinas e Stinson Beach cogliendo l’occasione per godere la splendida costa dell’oceano illuminata dalla luce calda della sera.
Il parco nazionale di Point Reyes occupa una vasta e selvaggia penisola di circa 290 km2 che si estende nell’Oceano Pacifico a nord di San Francisco, California.
Foto di Point Reyes
Non provo neppure a descrivere le meraviglie di questo parco selvaggio e affascinante, lascio che lo facciano alcune mie fotografie.
L’incredibile spiaggia di Limantour nel parco Nazionale di Point Reyes (Point Reyes National Seashore). Da qui, nelle stagione delle migrazioni, si può facilmente osservare il passaggio delle balene.
Alle spalle di Limantour Beach c’è una vasta zona umida bagnata dalle alte maree che corrisponde all’estuario del torrente Glenbrook.
La riserva idrica di Nicasio, Nicasio Reservoir, è un vasto bacino idrico le cui acque sono utilizzate dalla contea di Marin.
Vecchio edificio a Nicasio
Camminando lungo il breve ma suggestivo Earthquake Trail (sentiero del terremoto) che parte dal Point Reyes Visitor Center si attraversa questo ponticello in legno.
La staccionata separata dal terremoto del 1906 lungo l’Earthquake trail.
Un classico di Point Reyes: il relitto a Inverness.
Giovane maschio sulla riva di uno specchio d’acqua dolce. Nella penisola di Tomales vive una popolazione di wapiti nani (in realtà tutt’altro che piccoli), in inglese detti Tule elk (Cervus canadensis nannodes). 327968
Branco di wapiti nani (Cervus canadensis nannodes) mentre si abbeverano in uno stagno nella penisola di Tomales.
Un bellissimo fiore abbastanza comune lungo la costa del pacifico e chiamato pennello indiano della costa, o Coast Indian Paintbrush (Castilleja affinis). 55353
Gruppo di foche comuni, Harbor seals (Phoca vitulina), su un isolotto della laguna di Bolinas. 4778
Mappa del parco di Point Reyes
Mappa del parco Point Reyes National Seashore e percorso minimo raccomandato. Ovviamente avendo più tempo il percorso può essere esteso ad includere il faro storico, all’estremità ovest della penisola e la baia di Tomales a nord.