Locke, un villaggio di pescatori cinesi sul fiume Sacramento, California

Nel delta dei fiumi Sacramento e San Joaquin, tra la città di Sacramento e la baia di San Francisco, si incontra Locke, un piccolo villaggio di chiara architettura cinese. La leggenda racconta che il villaggio fu fondato da un gruppo di pescatori cinesi alla fine del XIX secolo. Alcuni residenti raccontano invece, con orgoglio, una storia differente: il paese sarebbe stato fondato da un proprietario terriero, George Locke, nel 1915 e avrebbe accolto un gruppo di pescatori cinesi da un vicino villaggio distrutto da un violento incendio. La ricostruzione delle vicende storiche è complicata dal fatto che fino al 1952 la legge californiana proibiva ai cinesi e loro discendenti di possedere proprietà immobiliari che erano quindi sempre abitate con contratti di affitto. Qualunque sia la vera storia sull’origine del villaggio, gran parte delle abitazioni più caratteristiche di Locke beneficerebbero di urgenti lavori di restauro.

Per parecchi anni dalla sua fondazione Locke fu un centro molto popolare per la prostituzione e il gioco d’azzardo

Quello che pare certo è che per parecchi anni dalla sua fondazione Locke fu un centro molto popolare per la prostituzione e il gioco d’azzardo. Grazie and una fitta rete di collusioni il piccolo paese poteva godere di quasi completa immunità. Oggi di questo passato non rimane più alcuna traccia visibile se non il pub al centro del paese.

Immagini di Locke

Le foto che seguono sono state scattate in occasione di varie visite al villaggio. È uno di quei luoghi in cui mi piace ritornare.

Colors, outside Martha Esch artist studio-shop, Locke, CA
Bottiglie con sabbie colorate davanti a The Shack, lo studio dell’artista Martha Esch.
Bridge on the Sacramento River Locke, CA
Ponte levatoio sul Sacramento River nelle vicinanze di Locke.
Day Loi Museum, Locke, CA
Il Day Loi Museum a Locke si trova negli stessi spazi dove un tempo c’era una bisca illegale.
Vecchio trattore arrugginito nella fattoria di Chan Lincoln a Courtland, poco distante da Locke, sul delta del fiume Sacramento.
Vecchio trattore arrugginito nella fattoria di Chan Lincoln a Courtland, poco distante da Locke. Si tratta di un trattore cingolato marca “International” modello TD-14A, prodotto tra il 1949 e il 1954.
The old Locke's Fire Fighters Truck
Il vecchio camion dei Vigili del Fuoco di Locke
Confucius (551BC - 479BC). Bronze statue in Locke, CA
Statua bronzea di Confucio (551 AC – 479 AC) sulla strada principale di Locke.
Dr. Sun Yat-sen (1866-1925). Bronze statue in Locke, CA
Statua bronzea di Sun Yat-sen (1866-1925) a Locke. Dr. Sun Yat-sen è considerato il fondatore della Cina moderna e uno dei più importanti rivoluzionari cinesi.
Old house, Locke on the Sacramento delta
Vecchia abitazione a Locke sul lato del villaggio rivolto verso il fiume Sacramento.
Il fiume Sacramento nei pressi di Locke
Il Sacramento River nei pressi di Locke con uno dei tanti ponti levatoi che garantiscono la navigabilità del fiume.
Locke, an old Chinese village in California
La strada principale e unica di Locke. Molte abitazioni si trovano in uno stato di abbandono e richioedono urgenti lavori di conservazione e restauro.

Aggiornamento

Nel febbraio 2016 una lunga battaglia legale tra l’artista Martha Esch e l’associazione per la preservazione di Locke ha preso una svolta definitiva. La battaglia è importante perché riguardava indirettamente quale delle due leggende sull’origine del villaggio fosse vera. La sentenza del giudice avvalora la versione secondo la quale i pescatori cinesi avrebbero fondato il villaggio. In genere credo che le questioni storiche andrebbero risolte dagli storici e non dai giudici, ma in questo caso è andata diversamente. Per chi volesse maggiori dettagli consiglio l’articolo apparso sul Sacramento Bee nel marzo 2016.