Articolo apparso nel dicembre 2013 sul blog di Punto.Ponte

Tutti quanti pensiamo di conoscere la frutta e gli ortaggi sufficientemente bene per dare un nome a quasi tutte le varietà esposte ben impacchettate sugli scaffali di negozi e supermercati. Le nostre certezze potrebbero scricchiolare un po’ visitando un Farmers’ Market, come quello che si svolge ogni sabato mattina a Berkeley sulla baia di San Francisco. I Farmers’ Market sono dei mercatini, simili ai mercatini rionali italiani, dove i contadini della zona offrono in vendita prodotti di stagione; in gran parte sono ortaggi e frutti biologici provenienti da pochi km di distanza.
Sabato scorso, armato di macchina fotografica, ho fatto un’incursione al mercatino di Berkeley documentando tutto ciò che vedevo. Tornato a casa, sfogliando le foto, ammetto di aver faticato non poco a dare un nome a tutte le verdure che avevo fotografato. Sarei curioso di vedere come te la cavi tu!
Se accetti la sfida, nell’immagine seguente trovi ventuno tipi di frutta e verdura. Alcuni notissimi, altri più misteriosi. Ti sfido a individuare il nome di ciascun vegetale e, perché no, anche la regione d’orgine della pianta. Prendi un foglio di carta, suddividilo in 21 righe e 2 colonne e segnaci tutte le risposte. Quando avrai completato la lista scorri fino alla base dell’immagine e clicca sul link per accedere alla pagina delle soluzioni. Conta un punto per ogni risposta esatta (massimo 42 punti). Buon divertimento!

Se hai completato il quiz, controlla la soluzione. Ti invito a lasciare un commento condividendo il tuo punteggio con gli altri lettori del blog!
La foto del Farmers’ Market di Berkeley è mia ed è stata pubblicata con licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0. La tabella con le immagini di frutta e verdure è stata realizzata con foto mie, tutte scattate al Farmers’ Market di Berkeley e pubblicate individualmente con licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0.