Wikinomics, Don tapscott and Anthony D. Williams“Wikinomics: how mass collaboration changes everything” è un libro progettato a tavolino per riempire una potenziale nicchia di vendite individuata con un’analisi del mercato delle pubblicazioni business. Gli autori, Don Tapscott e Anthony D. Williams, non sono partiti da un’idea originale per arrivare al libro, hanno invece fatto il percorso a ritroso. Iindividuata la possibilità di vendere un libro su questo argomento “caldo” grazie alla popolarità crescente di Wikipedia, si sono “fatti venire delle idee“. Esattamente il modo con cui operano i consulenti aziendali.
Essendo gli autori persone colte e intelligenti, le idee esposte non sono in assoluto balorde, ma puzzano terribilmente di artificiale e spesso sono affiancate e correlate in modo a mio parere scorretto e superficiale. Nel volume sono presenti anche alcuni strafalcioni e il libro ingnora completamente alcuni temi a mio parere estremamente importanti.
Volendo trovare un angolo positivo, posso dire che considerato il livello medio dei libri di business (basso), questo volume non è poi niente male. Ma valutato in assoluto, considero la lettura una perdita di tempo.