Minotauro 3D

“Alla corte di Minosse, libro game”, di J. Butterfield, D. Honigmann e P. Parker

Alla corte di Minosse, di John Butterfield, David Honigmann e Philip Parker, traduzione di Flavio Gregori
Alla corte di Minosse di J. Butterfield, D. Honigmann e P. Parker

Alla corte di Minosse” è un libro-game creato da John Butterfield, David Honigmann e Philip Parker e tradotto in italiano da Flavio Gregori.

la caratteristica principale di questo libro è la non sequenzialità del racconto. Il volume è diviso in brevi capitoli. Al termine di ciascun capitolo al lettore, che è anche il protagonista del racconto, viene chiesto di prendere una decisione. In base alla scelta fatta il il lettore viene invitato a proseguire la letura ad una specifica pagina. Il volume si trasforma in un game il cui svolgimento e finale variano ad ogni lettura e da un lettore all’altro.

Ho trovato questo libro-game molto stimolante perchè è un caso interessante di ipertesto navigabile su supporto cartaceo. Come lettore devo ammetere che il fatto di muovermi all’interno del gioco sfoglianto pagine, invece che cliccando con il mouse opzioni presentate da un software sullo schermo del mio computer ,non mi ha creato alcun disagio o difficoltà. Anzi, c’e una sorta di piacere nel muoversi all’interno del volume sfogliandolo e leggendolo secondo un percorso non noto o definito a priori.

La vicenda su cui il volume si basa è la nota aventura di Teseo e il tentativo di liberare Arianna dal Minotauro. Anche se nota, la storia si rivela comunque interessante e abilmente modificata per enfatizzarne il valore ludico risultando comunque credibile e ben strautturata. Decisamente una esperienza di gioco e lettura molto interessante.

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...