La Folsom Street Fair di San Francisco è il più grande evento sadomaso al mondo. Uno dei vantaggi di vivere a San Francisco o nelle vicinanze è quello di essere esposti ad eventi unici, come questo. Non sono attratto dalle pratiche sadomaso, ma come appassionato di fotografia, la Folsom Street Fair, il più grande evento al mondo dedicato agli appassionati S&M (sadismo e masochismo) è per me imperdibile. Un’occasione unica per fotografare situazioni e personaggi assolutamente unici.
Difficile, per chi non c’è stato, immaginare la dimensione di un evento che ogni anno attira nel quartiere SoMa di San Francisco tra 300 e 400 mila persone. Nel corso degli anni l’organizzazione della manifestazione si è evoluta in una non-profit che devolve tutti i profitti dell’evento in beneficenza.
Il grande successo di questa manifestazione si è propagato ad altri paesi. Ad esempio nel 2003 è nata la Folsom Europe che ogni anno organizza un evento simile a quello di San Francisco a Berlino.
Per un appassionato di fotografia la Folsom Street Fair è un evento imperdibile. La manifestazione ogni anno attira nel quartiere SoMa di San Francisco 300-400 mila persone, gran parte delle quali semi-nude
Per ovvie ragioni, pubblico qui solo le foto meno esplicite. Nel lasciare alla fantasia dei lettori il compito di immaginare cos’altro fosse in bella mostra in occasione della fiera, temo che pochi di voi potranno immaginare la realtà straordinaria e a volte cruda di questo evento e le scene esplicite cui si viene esposti durante la Folsom Street.
Edizione 2011
Il 2011 è stato il mio primo anno alla Folsom Street Fair di San Francisco. Come prima esperienza e’ stata piuttosto forte, anche se l’essere immerso nel ruolo del fotografo mi ha aiutato a creare una certa distanza tra me e le scene più cruente a cui ho assistito.


Edizione 2016
Sono tornato alla Folsom Street Fair di San Francisco nel 2016. Nel frattempo, la crisi che aveva limitato l’affluenza dell’edizione 2011 era stata completamente superata e la popolarità della manifestazione era cresciuta di molto. Nonostante mi sia presentato in anticipo all’apertura dei cancelli per evitare la folla, non è stato facile fotografare in queste condizioni come le vie super-affollate.

Ringraziamenti
Vorrei ringraziare tutte le persone ritratte durante l’evento Folsom Street Fair per la loro disponibilità. Non le conosco e non ho esplicitamente chiesto loro il permesso di pubblicare le foto. Nella maggioranza dei casi, mi sono limitato a chiedere loro il permesso di scattare le foto.