
Mi chiamo Franco Folini. Sono un imprenditore italiano, di origine valtellinese. Dopo aver insegnato Progettazione Assistita da Calcolatore presso l’Università di Parma per alcuni anni, mi sono trasferito in California e nel 2003 ho fondato Novedge, la mia seconda azienda, con sede a Berkeley, sulla baia di San Francisco. Ci siamo occupati di eCommerce di prodotti software per la progettazione. Per me è stata una grande occasione per maturare una lunga esperienza sul campo sia nel commercio online che nel digital marketing.
Dopo aver venduto Novedge nel 2019, ho iniziato la mia attività di consulenza e formazione. Aiuto alcune piccole e medie aziende italiane e statunitensi a sviluppare una strategia marketing finalizzata all’incremento del fatturato e della marginalità. Lavoro su tutti gli aspetti del marketing dal SEO, Content strategy, Social Media e campagne di advertising. Mi occupo anche di innovazione e di nuove tecnologie. Negli ultimi anni ho approfondito l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali.
Recentemente ho ripreso ad insegnare. Ho insegnato per tre anni presso l’università della California a Berkeley il corso (bootcamp) di Digital Marketing presso il loro dipartimento UC Berkeley Extension. Dal mio rientrato in italia nel 2022 insegno il corso di Social Media Marketing presso l’Università di Strasburgo per i Master CAWEB e TcLoc.
Le mie passioni
Ho vissuto per oltre quindici anni in California. Le mie passioni extra lavorative sono la fotografia e tutti gli aspetti del mondo naturale, con un interesse particolare per la botanica. Tutte le mie osservazioni naturalistiche sono registrate e visibili pubblicamente sul sito iNaturalist.
Volontariato
Negli anni scorsi ho dedicato parte del mio tempo libero a BAIA, l’associazione business italo-americana con sede qui a San Francisco per cui ho scritto numerosi articoli pubblicati sul blog dell’associazione ripubblicati qui. Tra le tante attività svolte per BAIA, organizzavo due serie di eventi mensili: BAIA Geeks e BAIA Executives (ora terminato). Per qualche tempo ho anche collaborato con l’associazione valtellinese Punto.Ponte scrivendo alcuni articoli per il loro blog.
Background Professionale
Dimenticavo di accennare che ho una laurea in Scienze dell’Informazione e che terminati gli studi, dopo alcuni anni di ricerca presso il Politecnico e il CNR di Milano, sono stato chiamato come ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma. Ho tenuto vari corsi di CAD (Disegno Assistito da Calcolatore) e di Disegno Tecnico sia per il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica che per quello che al tempo era il Diploma Universitario o Laurea Breve. In quella fase ho anche pubblicato un libro di testo che avuto un discreto successo nelle facoltà di ingegneria meccanica. Nonostante il mio amore per l’insegnamento, l’ambiente accademico italiano e le sue lotte intestine non mi entusiasmavano molto per cui ho abbandonato la carriera accademica e dopo un paio d’anni di lavoro come consulente in Italia nel 2001 mi sono trasferito a San Francisco come Software Architect presso Actify, una (all’epoca) startup di software di supporto alla progettazione.
Terminata l’esperienza come dipendente mi sono buttato nel mondo dell’imprenditoria fondando una mia startup, Novedge, per vendere online software di progettazione meccanica e architetturale. La startup è rapidamente cresciuta diventando uno dei più popolari marketplace online per il software di progettazione. Nel 2019 ho ceduto le mie quote di Novedge e ho deciso di iniziare un nuovo capitolo della mia vita professionale come insegnante e consulente. Per le mie attività come consulente ho scelto il nome di eCommerce Booster.
ItaliaGeeks
Dall’inizio del 2017, ho fatto uno spin-off del meetup che organizzavo per i geeks di BAIA rendendolo un entità indipendente e ridenominandolo Italia Geeks. Nell’ambito di ItaliaGeeks organizzo un evento mensile, usualmente ospitato dall’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco sotto l’etichetta Science and Technology. Ciascun evento attrae da 50 a 100 persone.
Licenza d’uso
Tutti i testi e le foto, salvo ove indicato diversamente, sono miei e sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribution Non-Commercial Share-Alike. Chi volesse utilizzare parte del materiale di questo blog, foto o testi, lo può fare a patto di rispettare le semplici e ragionevoli condizioni imposte dalla licenza Creative Commons. Per chi decidesse di utilizzare una qualche parte del blog una segnalazione non è richiesta ma sarebbe comunque gradita.
Bravo Franco. Belle le interviste realizzate per BAIA, associazione di cui ero a malapena al corrente, con un bel ritratto di una fiorente, attiva e intelligente comunitá italiana a cavallo di tutte le frontiere. Bisogna che mi dia una mossa.
Grazie Chiara. Gli articoli per BAIA che ho ripubblicato sul mio blog sono sono un sottoinsieme. Visitando il blog di BAIA puoi trovare alcuni altri miei articoli oltre a post di altri autori.
Hello Franco,
I just wanted to comment saying that your Bay photos are fantastic! I work on a local project called Year of the Bay, in which we are trying to build an online archive of Bay Area memories from both institutions and individuals. I would love to have you contribute some of your photos (love the dolphin/surfer one for example from RichmondSF) to our project! A fun feature is being able to map them out by both location and time period, which you can check out examples of at the website link. Let me know if you are interested in setting up a Channel space on our project from which you can share/post photos, and I’ll be happy to share them through our social media channels as well.
Best,
Kerri Young
Historypin Project Officer
Hello Franco, how are you?
I have read your blog and I really liked it. My name is Renzo Folini, my great-grandfather Giuseppe Folini was born in Ponte in Valtelina in 1882 and in 1910 he emigrated to Argentina.
His family lived on the Via Moltoni. Will we have a family relationship?
Kind regards, Renzo Folini.
Hi Renzo,
Thanks for reading my blog. I use the blog as a memory of everything I do. It’s a collection of personal and professional posts.
Nice to meet you (online). I know very well Ponte and Via Moltoni.
There are a few branches of Folini: the Folini in Chiuro, the Folini in Ponte in Valtellina, and the Folini in Castionetto (just 5 km from Chiuro). I assume they are all related, but I don’t know when the family split happened. All my Folini relatives live or were born in Chiuro. If you did the 23andme test we can check how long we have to go back to find a common ancestor.
— Franco
Gentile sig. Franco,
sono il coordinator di un nuovo testo di zoologia per gli student italiani e le chiedo il permesso di poter usare la sua foto presente nella pagina:
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Armadillidium_vulgare_001.jpg.
Nel caso, verrà citato nei ringraziamenti.
Grazie dell’attenzione.
Cordiali saluti
Loriano Ballarin
Nessun problema. L’unica condizione e’ che la foto sia propriamente credited con il mio nome.
Egregio Folini, mi rivolgo a Lei nel tenttivo di avere un contatto con Cesare Marino, da lei intervistato diversi anni fa. Ho terminato la transposizione cinematografica di “Dal Piave al Little Bighorn” e prima di inviarla a Concorsi e Case Produttrici mi piacerebbe sentire l’opinione dell’autore. Non risco a trovare nessun modo di scrivergli; ho cercato anche Roberto Bonzio ma senza successo. Mi scusi se l richiesta Le sembra inopportuna ma per me è molto importante. Grazie, distinti saluti.
Zanellati Matteo
Salve Matteo,
Se non e’ un problema diamoci del tu. Contatto subito Cesare, anche se non so se in questo momento si trova in Italia o qui nella sua casa americana. Appena mi risponde vi metto in contatto.
Buongiorno Franco, faccio parte di una associazione culturale di Borgomanero (Novara) e stiamo cercando di organizzare una serie di conferenze per il prossimo autunno (pandemia a parte) . Vorremmo metterci in contatto con Cesare Marino per sapere se fosse interessato ma non sappiamo come. Può eventualmente darci una mano? Grazie e complimenti per il suo lavoro.
Flavio
Buongiorno,
spero che tu sia il fratello di Marina.
La ricordo con grande affetto, ripensando agli anni insieme fin dalla prima elementare.
Cristina Rainoldi
Ciao Cristina,
Si sono il fratello di Marina. Contattami per email: folini@gmail.com